La Tecnologia Dropflush
Dropflush è una valvola realizzata con materiali elastici e dotata di un meccanismo di attivazione che le permette di rimanere ermeticamente chiusa in stato di riposo e di aprirsi nel verso voluto in presenza di pressione, per poi ritornare alla condizione iniziale. La chiusura ermetica impedisce la risalita di odori sgradevoli e di insetti/animali infestanti mentre la sua elasticità permette il passaggio dei rifiuti organici con un utilizzo ridotto d’acqua.
Dropflush si sostituisce al sifone ed elimina l’acqua stagnante.
La tecnologia attualmente presente nei wc è il sifone, una tubazione curva che sfrutta l’acqua stagnante facendole svolgere la funzione di tappo idraulico. L’acqua stagna permette il passaggio dei rifiuti organici ed impedisce la risalita di odori sgradevoli (gas mefitici). Tuttavia il sifone e la presenza dell’acqua stagnante presentano molti svantaggi, tra i quali il fatto che obbligano ad un ingente utilizzo d’acqua anche solo per lo scarico di urina.
Ogni giorno circa 141 miliardi di litri d’acqua potabilizzata vengono scaricati nel wc a causa del limite tecnologico del sifone, grazie a Dropflush il consumo d’acqua verrà ridotto del 90%.
Mediamente i wc attuali scaricano 5 litri per i liquidi e 9 per i solidi invece per il funzionamento di Dropflushsarà sufficiente scaricare 400 ml d’acqua per i liquidi, necessari perlopiù per il risciacquo del wc, e 2 litri d’acqua (o la quantità minima imposta dalla regolamentazione dello stato) per i rifiuti solidi.
Calcolando che approssimativamente una persona utilizza il wc 9 volte a giorno per i rifiuti liquidi e 1 volta al giorno per i rifiuti solidi si conclude che attualmente una sola persona consuma 54 litri d’acqua al giorno (5l x 9 = 45l + 9l= 54).
Con Dropflush il consumo d’acqua si riduce a 5,6 litri giornalieri (400ml x 9 + 2L = 5,6L).
GUARDA I VIDEO QUI SOTTO PER CAPIRE IL MECCANISMO!